Jewelry by Giulia Vecchiato

LET THE JEWELRY BE HEARD

presso RVNHUS Gallery a Kolding, DK
A Marzo 2021 RVNHUS – Galleria danese che fa anche ricerca sul gioiello contemporaneo – invita Giulia Vecchiato a partecipare come artista principale in occasione di una esposizione di gioiello contemporaneo. Giulia realizza una collezione inedita di quasi 30 pezzi unici, anelli ricchi di gemme colorate ed alcune sculture indossabili. La mostra ha inaugurato il 29 Ottobre, aperta fino al 16 Gennaio 2022.

Ph credits Federico Vespignani

ARCHEOANELLO per Chiara

Un gioiello che appare come un reperto archeologico appena spolverato. Trasformazione alchemica di un ciondolo inutilizzato in un anello in argento e diamanti, talismano per Chiara, brillante restauratrice ed archeologa.

ANELLO D’AMORE per Simon

Un anello in oro rosa con un diamante marrone proveniente dall’India. Un gioiello ideato e realizzato per rendere tangibile e luccicante un grande amore.

ANELLO BACO per Lisa

Un anello apotropaico, frutto succoso della trasformazione di un antico anello in palladio della nonna di Lisa. Un rubino ed uno zaffiro incastonti in un anello bizantino preso a morsi da una creatura ultraterrena che vive a Berlino. Lisa lo definisce un amuleto.

Moonlight

Moonlight è una serie di anelli che vede come protagonisti gli zaffiri colorati immersi, più che incastonati, nell’argento bianco. La serie è stata fotografata da Federico Vespignani, fotografo veneziano, che ha collaborato con SURI per far emergere il legame di questi gioielli con l’ambiente lagunare.

Ph credits Federico Vespignani

Fra

Fra è una coppia di gioielli ideati e realizzati per Francesca. L’argento è sbiancato tramite un processo che SURI sfrutta per far emergere i colori meno noti dei materiali. Un orecchino e un anello, gli opali lucenti hanno trovato il loro spazio per essere incastonati. Francesca mi ha affidato le sue pietre, lasciandomi libera di creare dei gioielli unici fatti su misura.

Luce

LUCE è una capsule collection di orecchini, tuttora in corso. Ogni pezzo è unico: ottone tagliato a mano, finito con un trattamento galvanico in oro 18kt. Perle d’acqua dolce, minuscole conchiglie lattiginose, perle barocche, perle rosate. LUCE è un inno a Venezia e alla sua sensualità femminile, alla sua luce e alle sue contraddizioni. Gli orecchini sono diversi l’uno dall’altro, lucidissimi si adattano facilmente a ogni corpo.  Acquista qui la collezione.

Ripā

RIPĀ è la riva, come luogo di ritrovamenti. Ma sono anche i morbidi confini di un lago ed, al contrario, la scoscesa e sconnessa rupe di un ghiacciaio. Una profonda indagine attraverso oggetti presentati in un linguaggio di forme dalla presenza singolare. Una collezione dedicata all’anello, composta di pezzi unici, presentati per la prima volta al pubblico a Milano nel 2019.

 

Ph credits Francesco Pozzato.

Cannaregio

Cannaregio è una collezione di 41 spille in ottone dorato e tagliato a mano. La collezione è stata presentata per la prima volta durante la Venice Fashion Week 2019. La collezione vuole portare l’idea di qualcosa che ricordi antichi oggetti ritrovati, piccole cose che collezionavo fin dalla mia infanzia a Venezia. Piccoli tesori che mi aiutano a conservare la memoria della mia famiglia. Ogni spilla è unica, da portare come un piccolo oggetto magico.

Ph credits Giorgia Chinellato.

Sub-Lime

Sub-Lime è una piccola serie di anelli in argento ispirata all’immaginario marino lagunare. Il metallo trattato in modo scultoreo rievoca le forme della vegetazione marina, dalle rotondità delle anemoni fino a   raggiungere la sua estrema estensione nelle punte affilate di alghe e coralli. 

Ph credits Eugenio Ambrosin

Acquis Fundata

Aquis Fundata nasce come una mini-collezione di anelli, ogni pezzo è unico. Usando esclusivamente l’Argento 925 ed in qualche caso delle pietre grezze, la collezione indaga quello che rimane della città di Venezia. Alghe, poche creature lagunari, masegni maltrattati, storici palazzi fatiscenti, vecchie signore dimenticate, intonaci scrostati. 

Ph credits Estevan Bruno

Amantes

Amantes è una coppia di anelli unici in oro giallo 18k. Gli anelli sono stati ideati e realizzati su misura per celebrare l’unione di due amanti attraverso la delicatezza di forme organiche. SURI ha creato i due gioielli in modo che trovino un equilibrio incastrandosi l’uno dentro l’altro, mantenendo però una propria indipendenza e solidità individuale.

Meri

Meri è una piccola serie di orecchini in argento oppure ottone dorato. Sono sottili lastre tagliate a mano, rifinite e lucidate una per una. Sono gioielli piccoli, leggeri e luccicanti.

Elda

Elda è un complesso anello in argento bianco opaco, realizzato su misura per la donna di cui ha preso il nome. È un anello doppio, che si porta su due dita, dalle forme dolci ma dal volume strutturato,   permettendo una comoda indossabilità grazie alla sua leggerezza.

ANELLO ELDA

Ele

Ele è un bracciale rigido in argento, creato su misura. Nel concepire questo gioiello ho cercato di far convivere gli elementi organici tipici di SURI con la praticità di un bracciale rigido.