Rome Jewelry Week 2022: la settimana dedicata al gioiello d’autore

Dal 7 al 16 ottobre a Roma si terrà RJW22 la Rome Jewelry Week, una settimana totalmente dedicata al mondo del gioiello. Saranno oltre 150 i designer internazionali che esporranno le loro creazioni.

Il tema di quest’anno è il  “Grand Tour – I colori del viaggio”, un omaggio all’epoca del Grand Tour settecentesco. 

Una mostra alla scoperta dell’arte, architettura e bellezza. L’intento è quello di dare un alto contenuto culturale all’evento e recuperare pienamente la consapevolezza dell’elevato valore delle arti.

L’obbiettivo della Rome Jewelry Week 2022

L’obbiettivo della mostra è quello di focalizzarsi sul gioiello contemporaneo che da una parte si mantiene legato alle antiche tecniche del passato e dall’altra sperimenta le innovazioni tecniche del settore.  Con Rome Jewelry Week rientra in scena un patrimonio fortemente legato alla città capitolina e viene smentita l’idea che il gioiello contemporaneo sia un tema rivolto solo agli addetti ai lavori.

Esposizioni, presentazioni, tour di visite guidate, premiazioni e conferenze animeranno le dieci giornate della Rome Jewelry Week, che torna in autunno all’insegna della cultura e della bellezza.

Rome Jewelry Week 2022

SURI JEWELRY per la Rome Jewelry Week 2022

In particolare, dal 10 al 17 ottobre all’interno della MyDayByDay Gallery sarà possibile prendere parte ad una vera e propria immersione nel passato attraverso la capsule collection “wearing sculptures,” prodotta a mano dalla talentuosa designer Giulia Vecchiato, mani e mente di SURI JEWELRY.

La collezione è stata creata a Venezia, nello studio di Giulia, utilizzando la tecnica della fusione a cera persa. Le pietre utilizzate sono zaffiri – grezzi o taglio brillante – oppure cubic zirconia, pietre ricorrenti nelle collezioni di SURI JEWELRY. 

Wearing sculptures è una serie di pezzi unici selezionati appositamente per l’evento.

In particolare, gli anelli rappresentano un connubio perfetto tra la tradizione della città e delle antiche tecniche orafe e le nuove tecnologie e innovazioni. Il design  richiama, infatti, gli antichi gioielli romani, prendendosi al tempo stesso la libertà di mostrare forme organiche da un taglio più moderno. 

Ogni anello è un gioiello unico che porta con sé la solennità delle statue romane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.